LA MONTAGNA CI OSPITA

418340_378226908869621_1847786400_n

Alcuni consigli….

1) Il posto che visiti è bello perchè ci sono poche tracce umane, non lasciarle tu.

2)Inquinamento è anche inquinamento acustico, evita di sperimentare il fenomeno dell’eco, non fare rumori inutili, disturbano gli animali e gli altri frequentatori della montagna. Si urla solo in caso di bisogno REALE!!

 3)I sentieri sono stati scavati in anni di frequentazione della montagna da parte di pastori, viandanti, briganti e sono la via più comoda per poter attraversare le asperità dei monti. Non uscire fuori dai sentieri, non tagliare che non è un buon modo per abbreviare la strada.

4)Se un fiore, una pianta, una pietra, un fossile è particolarmente bello ammiralo. Non credere che per possedere la sua bellezza è sufficiente portarlo a casa, strappare un fiore è distruggere la bellezza, non possederla.

5) Stare all’aria aperta, in libertà non significa perdere le buone maniere

6) Il rispetto dell’ambiente passa attraverso i nostri comportamenti quotidiani, comportati in città come in un parco.

7) Se andando per sentieri incontri dei rifiuti, soprattutto se sei sulla strada del ritorno raccoglili, non pesano nulla e fai qualcosa di concreto per l’ambiente.

 8) Se incontri degli animali, rispettali. Non disturbarli, non dar loro da mangiare, se abbiamo dei cani badiamo anche al loro comportamento.